Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Politica Italiana  
Gli italiani sognano il ritorno di Hitler...

Gli italiani sognano il ritorno di Hitler...
Autore: Lucio Giordano - Redazione Politica
Data: 26/02/2017

Povero Matteo Salvini: non ne indovina più una. Il leader della Lega nord strepita sui magrebini che hanno violentato un paio di settimane fa una quindicenne su un treno locale, in Lombardia.’ Ci vuole la castrazione chimica’ , esclama. Peccato che l’adolescente si sia inventato tutto.

Dei violentatori nordafricani, nemmeno l’ombra.

Sulla  Tirrenia, da Napoli e Cagliari,  pare che il 20 febbraio scorso una cinquantina di algerini abbiano messo a ferro e fuoco la nave, scatenando l’inferno. Sono ancora in corso gli accertamenti , ma pare che al massimo si sia trattato di un fuocherello di paglia. Salvini però alza la voce e twitta: “TUTTI A CASA sul primo BARCONE!”.

Ciliegina sulla torta, due dipendenti di un supermercato, a Follonica, chiudono in gabbia due zingare pizzicate a rovistare tra i cassonetti del grande magazzino e riprendono la scena. Vengono sospesi dalla ditta. Salvini si erge ancora una volta a paladino degli italiani: ” Sto dalla parte dei dipendenti”, dimenticando che tenere in ostaggio delle persone è un reato penale,  e di quelli gravi.

Insomma, tre scivolose bucce di banana in pochi giorni, per il leader xenofobo della Lega Nord. Pazienza. In fondo, vada come vada, il compito di Salvini e dell’estrema destra italiana è esattamente quello: aizzare la pancia  ignorante del Paese. Obiettivo raggiunto. Del resto  il disegno è chiaro a tutti. L’oligarchia finanziaria,  in seria difficoltà strategica, non si fida più  della  destra che si è mossa in questi anni  sotto le mentite spoglie del centrosinistra: Hollande, Hillary Clinton, Renzi, Blair. No, non funzionano più, il gioco è scopertissimo.  E cosi il Capitale, per cautelare i propri interessi, ha deciso di tornare  indietro di cento anni, puntando di nuovo sull’estrema destra populista e reazionaria, Proprio  come ai tempi del nazifascismo.
Trump.

Basta e avanza come esempio. E’ lui il più importante braccio armato della finanza , delle multinazionali, del mondo delle banche. Di lui si fidano, come si fidavano di Mussolini e Hitler. Il trucco è semplicissimo, grazie a tutti i jobs act del mondo, a salari da schiavi, a continue iniezioni di profughi e migranti da spargere per il pianeta, alimentando l’esasperazione della gente e amplificando una guerra tra poveri di cui non se ne sente il bisogno. Perchè se guerra ci deve proprio essere ,dovrebbe riguardare l’1 per cento dei ricchi del pianeta contro il resto del mondo.
Ma come farlo capire alla pancia ignorante e rabbiosa di nazioni che vivono, come un incubo, disoccupazione, zero welfare e mancanza di certezza nel futuro? Servono appunto   provocatori addestrati a questo,  che creino un corto circuito. Per il mondo ce ne sono di bravissimi. Si mascherano da nazionalisti, nei fatti sono  invece degli incendiari a libro paga della finanza internazionale. Innescano la scintilla e il resto viene di conseguenza. Fateci caso: da qualche anno la puzza di bruciato  è diventata  aspra.

Poi, leggere i commenti beceri, xenofobi, discriminatori di italiani politicamente scorretti, stupidi cattivisti un tanto al chilo,  è  stato davvero disarmante. C’è chi nei confronti delle due rom, è arrivato ad invocare addirittura i forni crematori. Auschwitz, Buchenwald, Dachau. Semplicemente disumano. Tutto molto scontato. Noiosamente scontato. 

Per capirlo basta rileggere Bertold Brecht, nella sua famosa poesia ispirata al sermone del pastore protestante Martin Niemöller sull’inattività degli intellettuali tedeschi in seguito all’ascesa al potere dei nazisti : “Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare”.

Ecco, stiamo esattamente  rivivendo quei tempi cupi. Bestiali. E in molti non se ne rendono ancora conto. Fanno fatica a collegare i pochi neuroni del cervello e scalpitano davanti allo schermo, utili e involontari idioti. Perchè i  leoni da testiera dimenticano che la follia nazifascista portò alla morte di 72 milioni di persone.Ripeto, 72 milioni di vittime della seconda guerra mondiale.  La terza, tranquilli,  è dietro l’angolo. Donald Trump  ha appena dichiarato di voler potenziare l’arsenale nucleare degli Stati Uniti “per renderlo superiore a quello degli altri Paesi”. L’unica speranza è che l’oligarchia finanziaria mostri ancora una volta tutta la propria incapacità, almeno pari al cinismo che ha messo in campo in questo trentennio da dimenticare. Nel frattempo, c’è da restare vigili. I viva Hitler crescono e, non a caso, il mein kampf è tornato ad essere il libro più venduto in Germania. Con questi fantasmi maligni che si aggirano per il pianeta, in molti stanno già gridando: fermate il mondo, voglio scendere. Come dare loro torto?

Lucio Giordano




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 27/04/2024 23:12:31

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Politica Italiana

Autore: Editoriale di Sergio Ragaini
Data: 24/05/2020
Nessun diritto: solo concessioni

L’idea di scrivere questo articolo mi è venuta da una riflessione su quanto sta accadendo in questyo periodo. E, soprattutto, dall’articolo 16 del Decreto “Cura Italia”. 

Leggi l'articolo

Autore: Paolo Russo - Redazione Politica
Data: 21/05/2020
COVID-19 - Campania: da oggi riaprono i ristoranti

Da venerdì invece riapriranno le aree mercatali non più soltanto per i generi alimentari. Si dà mandato alle amministrazioni comunali di predisporre i previsti dispositivi di sicurezza nei mercati stessi.

Leggi l'articolo

Autore: Paolo Russo - Redazione Politica
Data: 19/05/2020
Regione Campania: Turismo e Cultura, de Luca: 'Parola d'ordine Campania Sicura'

Il Presidente Vincenzo De Luca, insieme con l'Unità di crisi, ha incontrato oggi i rappresentanti degli operatori del comparto del turismo e successivamente i rappresentanti del mondo della cultura e degli spettacoli della Campania. 

Leggi l'articolo

Autore: Primo Mastrantoni - Redazione Politica
Data: 17/05/2020
Coronavirus: per appurare le responsabilità della Cina serve una commissione internazionale

Le esportazioni italiane verso l'Europa valgono qualcosa come 311 miliardi di euro e verso la Cina 13 miliardi di euro. Una differenza abissale.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -